Benvenuti a Las Palmas

Las Palmas è la capitale di Gran Canaria, la terza isola più grande dell’arcipelago omonimo sito nell’Oceano Atlantico, a 210 chilometri dalla costa africana del Marocco.

Las Palmas, che da sola conta quasi 400.000 abitanti (poco meno della metà di quelli di tutta l’isola), offre di tutto: la parte settentrionale, quella più moderna, non vi farà rimpiangere la movida di altre metropoli europee, mentre quella più a sud ed antica (il quartiere di Vegueta) è un dedalo di vie in cui sarete lieti di perdervi.

Las Palmas è nota anche per la magnifica Playa de Las Canteras che, protetta dagli scogli, ha conservato la sua sabbia fine nonostante l’incessante battere delle onde oceaniche. La playa, che si sviluppa per alcuni chilometri, è libera e sormontata da un bellissimo “paseo” in cui gli abitanti ed i turisti sono soliti fare jogging.

Ma a Las Palmas è possibile praticare tutti i tipi di sport, anche se quelli legati al mare, come la vela, hanno ovviamente un posto di rilievo.

Uno dei monumenti più rilevanti della città si trova a Vegueta: è la Cattedrale di Santa Ana, che risale al 1500. Non lontano sono visitabili anche il Museo Canario (vi sono conservate le mummie dei primi abitanti dell’isola, gli aborigeni guanci), l’Eremo di Sant’Antonio Abate e la Casa Museo di Cristoforo Colombo, che qui si fermò mentre faceva rotta verso le future Americhe.

Servita da una veloce autostrada che la collega al sud dell’isola, Las Palmas è a soli venti minuti di auto dall’aeroporto isolano.

Qui potrete inoltre gustare tutte le specialità della ricca e variegata cucina canaria: vi consigliamo al riguardo di recarvi al bar-ristorante Tico-Tico, a pochi passi dalla Playa de Las Canteras.

La città ha solo un piccolo neo: il cielo è spesso nuvoloso, anche se la temperatura è mite tutto l’anno. Ha infatti un microclima, differente rispetto al resto di Gran Canaria, che tende a trattenere i cirrocumuli.

Curiosità: a Las Palmas è nato il famoso attore spagnolo Javier Bardem, attuale marito di Penelope Cruz.