Massaggiare il cane

Ebbene si, esiste anche il massaggio del cane. O dog massage, detto all’inglese. Ovvio che una sorta di massaggio al nostro amico a quattro zampe già glielo facciamo quando lo coccoliamo, ma in questo caso stiamo parlando di un vero e proprio massaggio più strutturato. Che farà stare bene sia il frugolino (o frugolone) peloso che avete in casa, sia il suo padrone, in una sorta di interscambio già noto a chi conosce la pet therapy.

L’importante è che il massaggiatore (umano) sia calmo e rilassato (meglio se è il padrone della bestiola) durante il trattamento e che questo venga svolto in luogo accogliente, tipo con il cane sdraiato su di un divano, su di tavolo od anche solo a terra avvolto in una bella coperta.

Bisognerebbe iniziare massaggiando dolcemente la bestiola, partendo in particolare dalla testa come se lo stessimo coccolando. Si inizierà a descrivere colle mani dei piccoli cerchi, che poi verranno allargati estendendo il trattamento al resto del corpo del nostro animalino.

Importante: bisogna sempre valutare se il cane è ricettivo; viceversa, se notiamo che è a disagio è meglio lasciar perdere. Almeno per quel giorno.

State dunque sempre attenti a valutare se l’amico sta gradendo il tipo di trattamento che gli state facendo: anche a lui, come agli umani, alcune manovre possono arrecare disturbo e pertanto non andranno eseguite. Soffermatevi invece sulle zone o sulle modalità di massaggio che appurerete essere più apprezzate dal cane.

Se toccando alcune aree del suo corpo esso dovesse ringhiare o manifestare dolore, accertatevi che sia tutto a posto. Se avete dubbi, portatelo dal veterinario.

Le prime volte bisognerà trattarlo solo per un minuto o due, in modo da dargli il tempo di abituarsi a questo genere di attività. Nel tempo, se sapremo come prenderlo, potremo anche aumentare la durata delle sedute ed arrivare a cinque o dieci minuti (anche a seconda delle dimensioni del cane). Chi conosce qualche genere di massaggio potrà effettuare qualche piccola manovra di impastamento o allungamento o fare il solletichino sulla pancia dell’amico. Oltre a stimolargli alcuni punti riflessi stile shiatsu.

Massaggiando il cane il padrone aumenterà il feeling con l’animale e si instaurerà tra i due un legame più profondo. Inoltre anche l’uomo durante il trattamento tenderà a rilassarsi ed a lasciare da parte i suoi problemi, tanto che questa attività rappresenterà anche per lui una sorta di momento catartico.