Gambe pesanti e gonfie: il bendaggio

Gambe pesanti e gonfie possono comparire dopo uno sforzo fisico/sportivo eccessivo o dopo una giornata di intenso lavoro con posture “scomode” (troppo seduti o troppo in piedi).

Tale sintomo può dipendere da patologie importanti (flebite e trombosi venosa profonda) oppure da una circolazione venosa e linfatica rallentata che può portare a ritenzione idrica con bruciore e pesantezza all’arto inferiore.

Le gambe pesanti e gonfie si fanno sentire maggiormente con l’estate, in quanto con il caldo si crea una vasodilatazione che non facilita il riassorbimento dei liquidi in eccesso.

In estetica, un trattamento efficace utilizzato per questa problematica è il bendaggio. Può essere effettuato utilizzando delle sinergie (insieme di oli essenziali) contenenti varie tipologie di principi attivi, che un volta assorbiti dalla pelle favoriscono un’azione di linfodrenaggio attraverso la compressione graduale esercitata dalla bende sulle gambe.

Possiamo avere diverse tipologie di bendaggi a seconda dei principi attivi applicati:

I bendaggi possono essere:

  • disintossicanti
  • anticellulite
  • rassodanti
  • riducenti

Per effettuare un buon bendaggio si utilizzano delle strisce in cotone leggero ed elasticizzato. Le strisce vengono imbevute in acqua fredda (in caso di gonfiore) e possono essere applicate fasciando parti del corpo (addome, gambe, braccia, etc…) su cui sono stati precedentemente applicati preparati cosmetici come fanghi, sinergie o alghe.

Il processo chimico alla base di questo trattamento è l’osmosi, che prevede il passaggio “spontaneo” di un solvente (di solito è l’acqua) dalla soluzione in cui i soluti sono più diluiti a quella in cui sono più concentrati; questo processo avviene attraverso una membrana semipermeabile e continua fino a quando entrambe le soluzioni raggiungono la stessa concentrazione.

I bendaggi alle gambe si eseguono partendo dalla pianta del piede e salendo sulla coscia ed infine sul gluteo e sull’addome. Il bendaggio esercita una certa compressione dell’arto inferiore per avere un maggior effetto drenante e defaticante. Per un maggior effetto è importante avvolgere la zona interessata con del cellophane (cartene).

Esistono anche bendaggi estetici caldi  che sono vasodilatatori. In questo modo aumentano il calore corporeo stimolando la circolazione periferica con effetti disintossicanti.

Un pensiero riguardo “Gambe pesanti e gonfie: il bendaggio

I commenti sono chiusi