Lo Scrub è un trattamento corpo fondamentale che consiste nell’eseguire una leggera abrasione superficiale che rimuove lo strato corneo (cellule morte) dell’epidermide. E’ un processo meccanico necessario per stimolare il turn-over cellulare (processo di cheratinizzazione dell’epidermide che permette il rinnovamento dei tessuti). E’ un trattamento indicato per pelli sottoposte a stress ed inquinamento, ma anche per pelli disidratate e non più giovanissime.
Il trattamento può essere eseguito una volta a settimana (non di più altrimenti provoca secchezza cutanea). Ma dove?
- sul viso dopo la detersione;
- su una zona specifica (fianchi, glutei o addome) prima dell’applicazione di fanghi, maschere o creme;
- su tutto il corpo (evitando la zona bikini e la cavità ascellare) prima di massaggi o trattamenti specifici.
Gli Scrub maggiormente diffusi contengono granuli di noccioli di frutta polverizzati, gusci di noce, microsfere ottenute dalla lavorazione del seme di Jojoba, silicio, caolino, sale (molto conosciuti i Sali del Mar Morto) oppure zucchero. Questi tipi di prodotti vengono definiti “peeling meccanici”: agiscono grazie allo sfregamento effettuato con le nostre mani sul corpo.
Lo Scrub è fondamentale per la preparazione a qualsiasi trattamento: rimuovendo lo strato corneo aumenta la penetrabilità dei principi attivi nelle zone sottocutanee.
Inoltre:
- rende la cute più liscia, luminosa ed elastica;
- stimola il microcircolo migliorando l’ossigenazione delle zone trattate e la tonicità dei tessuti;
- conferisce una percezione rigenerante alla pelle;
- è particolarmente indicato dopo l’esposizione al sole in quanto rimuove le cellule morte preparando la cute al successivo bagno di sole garantendo un’abbronzatura omogenea.
Preparazione a casa. Cosa serve?
- Sale grosso, bicarbonato o zucchero con yogurt oppure olio di oliva con qualche goccia di olio essenziale.
- Zucchero di canna e olio di semi o di oliva con qualche goccia di olio essenziale; questo preparato è ottimo per una buona esfoliazione ma ha anche un’azione schiarente in quanto lo zucchero di canna contiene acido glicolico (Alfa-idrossiacido utilizzato nella cosmesi come schiarente e peeling chimico).
PROCEDIMENTO: in doccia o nella vasca da bagno, sfregare lo Scrub energicamente con le mani sulla cute asciutta. Non appena la cute diventa arrossata (attivato il microcircolo) procedere sfregando il prodotto su un’altra zona. Per rimuovere i residui è necessario fare la doccia. Una volta asciugata la cute applicare una crema sul corpo che, a seconda delle esigenze, può essere idratante, rassodante o anti-cellulite oppure dei fanghi o delle maschere.
Non eseguire lo scrub:
- sul viso utilizzando lo scrub al sale (meglio procedere con i granuli di noccioli di frutta);
- evitare sempre gli occhi e le parti delicate (zona bikini e cavità ascellari);
- non eseguire il trattamento sulla cute con abrasioni, escoriazioni o ferite aperte.
2 pensieri riguardo “Lo scrub”
I commenti sono chiusi