Gita in Val Vigezzo

Bellissima valle incastonata tra Italia e Svizzera, la Val Vigezzo offre molto in tutti i periodi dell’anno. E’ una delle perle dell’Alto Piemonte, in provincia di Verbania. I centri principali della valle sono Santa Maria Maggiore (foto) e Malesco, ma ricordiamo anche Re, nota soprattutto per il suo Santuario dedicato alla Madonna.

Raggiungibile dal lago Maggiore partendo da Cannobio o dalla Val d’Ossola partendo da Domodossola, è meta apprezzata sia per chi abita vicino che per chi arriva da lontano.

Nota come Valle dei Pittori, visto i numerosi artisti e le scuole di pittura attivi ora ed in passato nella zona, offre notevoli spunti anche per visite naturalistiche: il Parco Nazionale della Val Grande è vicinissimo e dalla Vigezzo è possibile partire per escursioni montane anche verso le vette del Canton Ticino elvetico. E’ inoltre molto prossima la Val Loana. Tantissime le specie di piante presenti, oltre agli animali: si segnalano camosci, cervi, cinghiali, scoiattoli, ghiri, volpi, tassi, marmotte, aquile e rapaci vari, oltre ad anfibi e rettili.

In estate si possono così effettuare escursioni a piedi, in mountain bike o con la bici da strada, mentre in inverno la Valle è ben attrezzata per quanto riguarda gli sport della neve: sono praticabili sci di fondo (stupenda la pista di 15 km di Santa Maria Maggiore) e sci alpino, ma anche uscite con le ciaspole e con gli sci da alpinismo. La valle gode di numerosi impianti di risalita, come la cabinovia Prestinone-La Piana, le seggiovie di Cima Trubbio e di Cima Due, la sciovia di Gugnin e la seggiovia Arvogno-La Cima.

La Valle Vigezzo è nota anche per le sue specialità culinarie: si ricordano il pane nero di Coimo, il Violino della Val Vigezzo (prosciutto di capra), numerosi formaggi e salumi vari.

E’ inoltre attraversata dalla piccola ferrovia panoramica Vigezzina e delle Centovalli, che unisce Domodossola e Locarno (Svizzera).

Santa Maria Maggiore
Santa Maria Maggiore