Dolore al tallone

Ahi, che male al calcagno!

E’ un dolore molto diffuso, sia tra gli uomini che tra le donne, tra gli adulti e tra i ragazzi, tra gli sportivi ed i sedentari. Il male al tallone o tallonite (cioè infiammazione dello stesso) è infatti causato da sovrappeso, scarpe poco adatte al nostro piede, problemi di appoggio od eccesso di movimento.

Rimedi? Quelli classici: dal riposo, alla borsa del ghiaccio sulla pianta del piede, dalla perdita di peso ai plantari di sughero e cuoio, dal massaggio agli esercizi con la pallina da tennis sino allo stretching. O sino ai presidi medici, quali gli antinfiammatori, che però consigliano appunto i medici…

In soldoni si tratta dell’infiammazione della fascia plantare, che protegge tendini, nervi e muscoli della pianta del piede. Il dolore si sente in appoggio e si irraggia talora anche verso le dita, mentre se diventa cronico si avverte pure a riposo, soprattutto al mattino a freddo.

A livello preventivo, occhio alle scarpe: no ai tacchi ed alle calzature senza ammortizzazione o troppo strette. Ma evitiamo anche gli sport eccessivamente traumatici come quelli con salti e corsa, specie se siamo sovrappeso e non abbiamo una buona muscolatura. Prima alleniamoci con sport meno traumatici, poi facciamo anche quelli più “tosti”.

Detto delle necessità di dimagrire se sovrappeso, è anche utile bere molta acqua e seguire un regime alimentare alcalino privilegiando frutta e verdura.