Bimbo sereno se cresce col cane

Arriva dall’Università dell’Arizona di Tempe, negli Stati Uniti, un interessante studio (poi pubblicato sulla rivista di sociologia Social Development) riguardante i benefici effetti della compagnia di un cane per i bambini.

Gli studiosi americani hanno infatti sottoposto a svariati test parecchi giovanissimi dai 7 ai 12 anni di età, che dovevano effettuare prove stressanti come calcoli a mente ed altro. Un gruppo ha svolto tali prove in solitudine, un altro in compagnia dei genitori ed un altro gruppo di bimbi in presenza di un cane (il loro).

Al termine delle prove, gli scienziati “stelle e strisce” hanno misurato il grado di stress dei bambini valutando alcuni parametri fisiologici ed hanno appurato che i soggetti risultati meno stressati e nervosi erano quelli che avevano lavorato di fianco al loro cagnolino.

Un’ulteriore conferma dunque, se mai ce ne fosse bisogno, dei benefici effetti indotti dall’ormai nota Pet Therapy.

Inoltre, siccome a gestire lo stress si impara proprio da bambini, chi cresce con un cane (ma anche con altri animali da compagnia come il gatto) avrà maggiori chance di essere un adulto poco ansioso e preoccupato dalle vicissitudini della vita.