Ballo e salute

Se balli, stai meglio! Ballare infatti stimola il cuore ed i polmoni, abbassa la pressione sanguigna e riduce i livelli di stress. Ma corregge anche le posture del corpo ed attiva la mente, giacché viene richiesta una certa abilità di coordinazione che induce miglioramenti nel cervello che possono prevenire numerose malattie degenerative a suo carico…

Lo dicono anche i medici e con sempre maggior convinzione. Ballare è un modo divertente per muovere il corpo ed attivare il sistema psico-fisico. Se da un lato si rinforzano i muscoli, specie degli arti inferiori, dall’altro migliora la qualità dell’umore e con esso l’autostima.

Attività aerobica, il ballo può essere paragonato (a seconda ovviamente del tipo di danza che si pratica e della sua intensità) ad una corsa di medio impatto.

Dicevamo dei tipi di ballo: per esempio, il tango migliora l’equilibrio ed implementa le relazioni sociali, mentre i balli country sono ottimi per la memoria perché si devono imparare coreografie anche complesse. I balli latino-americani, invece, sciolgono le tensioni e rendono più fluidi nei movimenti, togliendo le contratture.

Ce n’è insomma per tutti i gusti e per tutti le possibilità fisiche. Quindi, se già non si svolgono altre attività in grado di arrichirci sul piano motorio e fisico, il ballo è un’eccellente chance di benessere.