Italia (e Francia) da scoprire: il Colle del Moncenisio

Se vi trovate a Torino e avete voglia di montagna, vi consigliamo il Colle del Moncenisio. Risalendo la Val di Susa ed una volta arrivati a Susa città, imboccate la Val Cenischia in direzione della Francia. Circa 20 chilometri e siete arrivati in vetta, a 2083 metri.

Il Colle è più o meno diviso a metà tra Francia ed Italia: offre panorami mozzafiato, anche grazie ai bellissimi laghi che troverete in alto e che sono visibili ed apprezzabili anche dall’auto.

Il Monte fa parte delle Alpi Cozie e si innalza tra la Val di Susa e l’alta Maurienne. Poco sopra Susa, salendo verso il valico, vi consigliamo di fermarsi a visitare l’Abbazia della Novalesa, mentre più su troverete il villaggio di Ferrera Cenisio.

Il Colle sorge sulla via Francigena usata dai pellegrini europei che scendevano a Roma. Già ampiamente utilizzato nell’antichità, per alcuni storici ha visto passare Annibale coi suo elefanti durante la calata in Italia dei punici.

Successivamente vi passò anche Napoleone: proprio il Grande Corso vi fece costruire una strada carrozzabile.

Il Colle, ricco di fortificazioni e raggiunto dalla Ferrovia del Moncenisio, è oggi meta turistica apprezzata soprattutto in estate per le numerose possibilità di fare trekking e camminare in uno scenario unico.

E’ spesso scalato anche dai ciclisti, che lo affrontano tanto dal versante francese che da quello italiano. Se entrare in Francia in bici, ricordate di scalare anche il non lontano Col dell’Iseran.