Il Derma

Il Derma è lo strato centrale della cute (pelle) situato sotto l’epidermide; è un tessuto connettivo (tessuto che collega le parti del nostro corpo) formato a sua volta da 3 strati:

  1. strato papillare: è la porzione più superficiale che presenta dei rilievi detti PAPILLE DERMICHE che si agganciano allo strato basale dell’epidermide trasferendo i nutrimenti;
  2. strato intermedio/Corion: è la porzione più spessa;
  3. strato profondo/Reticolare: è la porzione profonda a contatto con l’ipoderma.

Il Derma è percorso da vasi sanguigni (capillari, venule e arteriole), vasi linfatici, terminazioni nervose, Ghiandole Sebacee, Ghiandole Sudoripare, Bulbo e follicolo pilifero. Essendo un tessuto connettivo, è formato da un’importante quantità di sostanza fondamentale/matrice che ha una consistenza gelatinosa contenente acqua, sali minerali, vitamine, glucosio, glicoproteine e G.A.G. (importanti perché regolano trofismo e idratazione del derma).

Immerse nella matrice abbiamo diverse tipologie di cellule:

  • FIBROBLASTI: di forma irregolare e spesso stellata, sono cellule che sintetizzano la sostanza fondamentale del tessuto e la sua componente fibrosa formata da Collagene (rappresenta il 30% delle proteine totali dell’organismo e ha la funzione di sostegno donando solidità alla cute. In giovane età il collagene è solubile e quindi lega con le molecole di acqua donando alla cute una buona idratazione e compattezza; con l’avanzare dell’età il collagene diventa insolubile perdendo la sua capacità di legarsi con l’acqua e creando disidratazione dei tessuti, prima causa del processo di invecchiamento cutaneo), Elastina (garantisce l’elasticità cutanea intrecciandosi come una rete con le fibre di collagene; dopo i 30 anni la produzione di elastina diminuisce e con il processo di invecchiamento le fibre tendono ad ispessirsi perdendo buona parte della loro elasticità – elastosi) e Fibre Reticolari (funzione di sostegno e hanno fibre simili a quelle del collagene ma più sottili e intrecciate fra loro come un reticolo).
  • MASTOCITI: cellule che nel loro citoplasma presentano molteplici granuli che producono serotonina (mediatore chimico nelle infiammazioni), istamina (sostanza liberata durante i fenomeni allergici), eparina (anticoagulante) ed acido ialuronico (importante elemento che garantisce l’idratazione cutanea).
  • CELLULE DI ORIGINE EMATICA: in particolare alcuni tipi di globuli bianchi tra cui i granulociti ed i linfociti;
  • PLASMACELLULE: derivano dalla trasformazione dei Linfociti B e hanno la funzione di secernere anticorpi;
  • ISTIOCITI – MACROFAGI: cellule con elevata capacità fagocitaria (capacità posseduta da diverse cellule di ingerire materiali estranei e di distruggerli).