Covid: il costo psicologico

Il covid e le severe misure di contenimento adottate per evitarne la diffusione hanno avuto altissimi costi economici e lavorativi, ma anche la salute mentale delle persone (specie dei bambini) ne ha risentito.

Il grido di allarme, ovvio peraltro, arriva dall’Ordine degli Psicologi, preoccupati per i danni subiti in questi due anni di crisi ospedaliera. Danni che peraltro hanno anche un costo in termini monetari, tanto che secondo la London School of Economics ogni euro investito nel mantenimento della salute psicologica produce 2,5 euro di minori spese di ritorno.

Ma parlando dell’aspetto più prettamente mentale, le persone stanno uscendo da un biennio così stressante sfinite ed impaurite, con problemi articolati su più livelli e spesso anche evidenti somatizzazioni sul piano corporeo. Il presidente dell’Ordine degli Psicologi David Lazzari afferma che la popolazione è smarrita e stanca, stremata da questa emergenza che non sembra finire. Secondo lui, ma non è il solo, è in atto un’emergenza psicologica che la politica non vuol vedere.

Servirebbero investimenti di miliardi di euro per aiutare le persone più mentalmente fragili a risollevarsi ed evitare che nei prossimi anni possano stare ancora più male, con una evidente ricaduta negativa sul tessuto sociale ed economico del nostro paese, anche se il discorso vale anche per gli stati stranieri. La sofferenza psicologica, infatti, è spesso considerata una debolezza, un capriccio o una vergogna, ma andrebbe vista e trattata con ben altro atteggiamento, magari con una rete di assistenza pubblica.

In attesa che lo Stato ci pensi, noi di “stammi-bene.info” non possiamo fare altro che ricordare alle persone l’importanza di dedicarsi del tempo, meglio se di qualità, e di volersi bene. Concedendosi degli “spazi” quotidiani in cui coltivare i propri talenti, regalandosi momenti di piacere e di socialità, è possibile già solo così superare il senso di abbandono e spaesamento indotto dalla pandemia.

Se poi si praticano anche sport all’aria aperta e discipline della consapevolezza come il tai chi chuan o lo yoga, allora le possibilità di resistere e ristabilirsi aumentano in termini ancora più rilevanti.