Abbuffate? Ecco che fare dopo

Dopo le abbondanti mangiate dei periodi di festa o occasioni varie, ecco alcune dritte per rimettersi un po’ in forma…

Innanzitutto per qualche giorno lasciamo stare i cibi ipercalorici, i dolci e gli alcolici. Meglio preferire frutta e verdura e seguire un regime dietetico depurativo che aiuti ad eliminare i liquidi in eccesso ed a regolarizzare l’intestino. In soldoni, gli alimenti ricchi di acqua e le fibre sono dei validissimi alleati per sgonfiarsi.

In merito agli ortaggi ed alla frutta, cerchiamo di dare maggior spazio ai prodotti stagionali. In generale, sono di aiuto gli agrumi, i kiwi, la lattuga, il finocchio, il sedano, le carote.

Al mattino appena svegli (a digiuno) è un must il bicchiere di acqua tiepida con mezzo limone spremuto: tende ad alcalinizzare il corpo togliendo acidità.

Nei 3-4 successivi all’abbuffata sarebbe meglio che un dei due pasti principali (pranzo o cena) fosse completamente a base di verdura: per esempio, fatevi una bella insalatona, condita con olio di oliva extravergine, aceto di mele e pochissimo sale.

Per insaporire i cibi aiutatevi con le erbe aromatiche quali menta e maggiorana.

A metà mattino fatevi un tè verde, che stimola il metabolismo. Al pomeriggio invece è ottimo un infuso di zenzero (che attiva la digestione), mentre la sera un infuso di malva stabilizza l’intestino.

Infine, non dimentichiamo di fare un po’ di attività fisica: anche solo mezzora di camminata aiuta tanto.