L’uomo, un essere in movimento

L’uomo è un essere in movimento che per quanto si illuda di essere superiore agli animali propriamente detti, con essi ha tanto in comune. Quando ci relazioniamo con la nostra salute non possiamo prescindere dal senso biologico legato a tale animalità.

E’ per questa ragione che, a detta dei medici e degli operatori della salute, il movimento e l’attività fisica rivestono un ruolo importantissimo per l’equilibrio dell’essere umano.

Come spesso accade, la “giusta” via sta nel mezzo: se un eccesso di sport o di attività fisica possono nuocere alla salute, altrettanto nociva è l’assenza di movimento.

Il nostro corpo va stimolato con intelligenza e  rispettando le sue possibilità di carico ed i suoi tempi di recupero (associati anche all’alimentazione ed ai ritmi circadiani).

Un’attività constante a medio-basso regime (con cura dell’apparato cardio-vascolare, della muscolature e della flessibilità articolare) mantiene il cuore ed i suoi vasi in forma, stabilizza il corpo, consolidandone lo scheletro, ed attiva il metabolismo.

Inoltre, la pratica dello sport stimola la produzione di endorfine, sostanze chimiche prodotte dal cervello che, fra le altre cose, stabilizzano l’umore.

Lascia un commento