Giovani col melograno

Amico melograno. Questo sugoso dono della terra, sia che lo si mangi o che se ne beva il succo, è un vero toccasana per la salute dell’uomo e lo aiuta a restare giovane.

Lo studio stavolta arriva dalla Spagna (e precisamente dal laboratorio Probelte Bio di Madrid) ed è stato pubblicato sulla rivista di ricerca medica MedPlus.

Gli scienziati iberici hanno individuato un gruppo rappresentativo di persone cui sono stati effettuati approfonditi esami clinici per valutare le condizioni generali di salute dei singoli soggetti in esame: a metà hanno poi somministrato per un mese un estratto di melograno, mentre all’altra metà si sono limitati a dare acqua e zucchero.

Scaduti i trenta giorni, ai due gruppi sono nuovamente stati effettuati esami medici e ne è emerso che le persone che avevano avuto l’estratto di melograno avevano ridotto in modo significativo i danni cellulari accusati dal loro corpo.

Come mai? Semplice: i melograni sono ricchi di vitamine e sostanze antiossidanti che aiutano le cellule a mantenersi giovani. E pertanto rallentano l’invecciamento.