Più bici e meno sciatica

Pedalare con regolarità evita che il nervo sciatico si infiammi e che in soldoni si manifesti la cosiddetta “sciatica”, vale a dire l’infiammazione del suddetto nervo e che si può irraggiare dalla zona lombare lungo il gluteo, la gamba e fino al piede.

Usando spesso la bici, invece, è più difficile che questa condizione ci colpisca. E’ quanto sostengono i ricercatori dell’Istituto finlandese di medicina del lavoro di Helsinki, che hanno poi visto le loro scoperte pubblicate sulla rivista “stars and stripes” The American Journal of Medicine.

Gli esperti scandinavi hanno studiato per trent’anni le abitudini alimentari di oltre 35.000 soggetti di tutte le fasce d’età, oltre che i loro stili di vita e le loro condizioni di salute, soprattutto quelle delle loro schiene.

E’ così stato scoperto che chi pedala almeno tre volte alla settimana vede ridursi del 33% il rischio di essere colpito dal fastidioso problema rispetto a chi è sedentario. Giustamente si potrebbe anche dire che forse è il movimento in sé ad evitare che la sciatica si manifesti, ma bisogna altresì sottolineare che la bici permette di mantenere la muscolatura flessibile ed allenata senza sovraccaricare la colonna con compressioni, come invece avverrebbe per esempio con la corsa.

Dunque se la bici riduce l’incidenza del mal di schiena, altri fattori la aumentano. Quali? Il fumo ed il peso eccessivo.