Il Vaso Governatore

Il Vaso Governatore è uno degli 8 Meridiani Curiosi della Medicina Cinese ed è collegato al Vaso Concezione ed all’energia Yang del corpo, vale a dire a quella del maschile e della luce. Esso influenza i meridiani e le manifestazioni yang, sia fisiche che psichiche.

Origina subito a monte dell’ano e risale lungo la linea mediana del corpo, passando per la colonna vertebrale, il collo e la testa fino alla fontanella. Quindi ridiscende sempre a metà sulla fronte, sul naso e termina subito sopra il labbro superiore, nello specifico all’inserzione del due denti incisivi superiori. Sono stati mappati 28 punti.

Ha due diramazioni: una che prosegue verso il cervello ed il midollo spinale, l’altra che si prolunga verso il Fegato e l’addome.

Il Vaso Governatore dunque sostiene la colonna vertebrale, che contiene il midollo spinale: se in equilibro energeticamente, il Vaso mantiene la persona in un buono stato psichico e nervoso. Alterazioni del Vaso possono condurre a nervosismo, modificazioni dell’equilibrio mentale, dolori alla schiena e scoliosi. Ma anche (col ramo addominale) a stitichezza, emorroidi, infertilità e coliche.

E’ inoltre strettamente legato al cervello ed al suo nutrimento

Come il Vaso Concezione, anche il Governatore è connesso all’energia del Rene: la funzione principale dei Meridiani Curiosi è appunto quella di conservare il Chi ancestrale che proprio nel Rene ha sede.