Il Vaso Concezione

Il Vaso Concezione è un meridiano o canale energetico della Medicina Tradizionale Cinese. E’ espressione dello yin, cioè della polarità energetica legata al buio ed al femminile.

Ad esso sono collegati tutti i meridiani yin (che ricevono il suo Chi od energia) e si esprime con tutti i fenomeni yin. Fa parte degli 8 meridiani preziosi o straordinari.

Contiene, secondo il Canone di Medicina Interna dell’Imperatore Giallo, sia essenza che sangue.

Come dice il suo nome, il Vaso Concezione influenza la possibilità di concepire ed è importantissimo nel controllo della gravidanza. Ovviamente condiziona anche l’energia sessuale e con essa il desiderio correlato.

E’ legato alle azioni materiali del bere, mangiare, dormire e fare l’amore.

Influenza non solo il concepimento fisico, ma anche quello immateriale, come le idee, le intuizioni e la creatività intellettuale ed artistica.

Esso origina nella zona del perineo, vale a dire nello spazio compreso tra l’ano e gli organi genitali: successivamente sale lungo la linea mediana del corpo, passando per l’ombelico, sullo sterno, sulla gola e terminando sotto il labbro inferiore. Sono stati mappati 24 punti.

Un ramo secondario risale internamente alla bocca (fino al punto 26), scorrendo sul palato e sovrapponendosi al Vaso Governatore.

Armonizzare Vaso Governatore e Vaso Concezione è una pratica del Chi Gong e del Tai Chi.