Zucca di…ferro!

Se Braccio di Ferro per diventare forte mangiava gli spinaci, noi possiamo consumare…la zucca! Lo sferico dono dell’orto infatti abbonda di ferro appunto, il prezioso minerale che tanto aiuta il nostro metabolismo.

Per migliorarne l’assimilazione, basta aggiungere alla zuppa di zucca (per esempio) del prezzemolo, che grazie alla vitamina C di cui è ricco ne facilità l’assunzione da parte dell’organismo.

Originaria dell’America Centrale, la zucca che tanta simpatia ispira anche nei bimbi è un alimento gustoso e sano. Ottima per le diete vista la sua bassa quota calorica, è inoltre altamente diuretica e può togliere gonfiore, ma ha pure potenti effetti antinfiammatori, specie su intestino ed articolazioni

La zucca, arancione, gialla o verde che sia, possiede inoltre vitamine e carotenoidi, che aiutano la pelle, la sostengono in caso di eccessivo irraggiamento solare e ne prevengono l’invecchiamento.

Può anche essere consumata cruda, per esempio a cubetti nell’insalata.

Infine, come sceglierla? La buccia deve essere soda, il suo colore accesso, il picciolo ben attaccato e se la battiamo con le nocche delle dita deve suonare “vuota”. Inoltre se la compriamo a pezzi, sinceriamoci che la polpa sia di colore vivo e non secca o disidratata.