Più forti cogli spinaci

Aveva ragione Braccio di Ferro: mangiare spinaci rende più forti!

Se il mitico marinaio del fumetto già lo sapeva da tempo, l’hanno scoperto più di recente anche gli esperti del Karolinska Institutet di Stoccolma, in Svezia. Gli scienziati scandinavi, che hanno visto i loro studi pubblicati sulla rivista scientifica Cell Metabolism, hanno valutato per tre giorni gli effetti degli spinaci su di un gruppo di giovani atleti.

In soldoni, hanno chiesto ai ragazzi di consumarne almeno 300 grammi al giorno. Prima che iniziassero i tre giorni, è stata testata la quantità di ossigeno consumata da ogni atleta durante l’allenamento. Tale quantità, è poi stata misurata di nuovo alla fine dell’esperimento.

Ebbene, ne è emerso che dopo aver mangiato gli spinaci i muscoli dei ragazzi avevano meno bisogno di ossigeno per andare alle stesse velocità o per sollevare gli stessi pesi. In poche parole, i loro muscoli erano divenuti più efficienti: gli bastava cioè meno carburante, vale a dire ossigeno, per contrarsi e produrre il loro lavoro.

Come mai? Semplice. Gli spinaci sono ricchi di nitrato, una sostanza che migliora il funzionamento dei mitocondri, che in pratica sono le centrali energetiche delle cellule.