Via a tutta fragola!

La fragola: ecco un altro alimento che non dovrebbe mai mancare, nella stagione adatta (tra aprile e giugno), sulle nostre tavole. Tanto più che è ottima per confezionare sia dolci che primi e, se abbiamo estro culinario, anche altri piatti nonché le insalate.

La fragola contiene tanta vitamina C, adatta per fissare il ferro e come attivante del sistema immunitario; ma è utile anche per stimolare la produzione di globuli rossi, per compattare il collagene (riducendo quindi la cellulite) e per rassodare i muscoli.

Essa è anche ricca di vitamine del gruppo B ed A, nonché di sali minerali quali ferro, magnesio e potassio; grazie a quest’ultimo vengono attivati anche benefici effetti sulla attività del sistema cardiovascolare.

Al pari di altri vegetali, questo frutto vanta un rilevante potere antiossidante grazie alle antocianine, che svolgono pure azioni antiinfiammatoria ed antitumorale.

Le fragole danno inoltre tanto buonumore grazie alla serotonina, mentre con lo xilitolo mantengono in salute i denti (eliminando i batteri responsabili dell’alitosi). Ma aiutano pure a rafforzare la memoria con l’acido folico.

Contribuiscono poi a farci restare belli: col 90% di acqua, idratano la pelle e contrastano la formazione di rughe, hanno poche calorie e quindi servono per perdere peso, sono cariche di enzimi che attivano il metabolismo favorendo lo smaltimento dei grassi. Grazie alle fibre donano sazietà ed attivano il transito intestinale.