Gengive che sanguinano?

Gengive che sanguinano? Spazzolate i denti con lo spazzolino per almeno quattro minuti. Al momento sanguinerete di più, ma poi starete meglio: toglierete infatti tanta placca. Lo dicono i dentisti, che ovviamente raccomandano anche di attenersi alle regole di una corretta igiene orale

Perché sanguinano le gengive? Per un’infiammazione causata da un accumulo di placca batterica sui denti e sulle mucose, che può anche essere espressione di gengiviti o di alterazione ormonali.

Nella maggioranza nei casi, per fortuna, non è nulla di grave e migliorando l’igiene orale si può superare abbastanza facilmente.

Dicevamo di spazzolare i denti per quattro minuti: questa operazione dà sollievo, specie se associata a sciacqui con colluttori ed all’utilizzo del filo interdentale. Perchè quattro minuti? Perchè così si realizza un’ottima pulizia. In media, invece, tutti noi spazzoliamo al massimo per una trentina di secondi…

Ricordiamo che lo spazzolino a mano è ottimo purché abbia setole morbide e venga usato con delicatezza, non come se avessimo in mano una cazzuola.

Per quanto riguarda le cose da fare a tavola, bisogna anche in questo caso bere acqua e assumere cibi antiossidanti e ricchi di vitamina C come kiwi, arance ed in generale frutta e verdura.

Come sempre, se il sanguinamento è troppo abbondante o dura nel tempo, il consiglio è quello di andare a farsi vedere dal dentista di fiducia…