L’Oktoberfest di Monaco di Baviera

L’Oktoberfest non ha bisogno di presentazioni. Ma noi ci siamo stati (più volte) e vogliamo raccontarvi un po’ delle nostre emozioni.

In realtà, a dispetto del nome, la mitica Fiera della Birra di Monaco si volge perlopiù in settembre: inizia a metà settembre e termina, dopo circa due settimane di bagordi, ad inizio ottobre (la prima domenica del mese).

E’ un evento cui vi consigliamo di partecipare: è molto ben organizzato (ah, i tedeschi!), ci si diverte parecchio, si possono assaggiare i tipici prodotti della cucina germanica e si può anche ballare sulle note delle musiche tradizionali bavaresi.

La Fiera dell’Ottobre, detta all’italiana, è la più grande fiera del mondo ed attira ogni anno circa 6 milioni di visitatori. Si svolge presso l’area di Theresienwiese su di una superficie (mostruosa) di 42 ettari. Qui non troverete solo stand della birra (su tutte le sei marche storiche di Monaco, vale a dire Paulaner, Spaten, Hofbrau, Hacker-Pschorr, Augustiner e Lowenbrau), che pure hanno un posto speciale, ma anche un attrezzatissimo lunapark, ristoranti, bar e molto altro.

Negli stand poi non si tracanna solo birra: si balla, si canta, ci si diverte.

A dispetto di quello che si potrebbe pensare è una festa per tutti: dai bimbi ai nonni. Nonostante si beva parecchio, c’è un imponente servizio di sicurezza che blocca sul nascere qualsiasi tipo di problema e la musica suonata non è mai troppo alta. Inoltre ogni sera la festa chiude alle 23.00 per poi ripartire l’indomani alle 8.00.

Tra le attrattive più rilevanti dell’Oktoberfest ricordiamo la Ruota Panoramica che permette di ammirare buona parte della città.

Già che siete alla Fiera, cogliete l’occasione di visitare anche Monaco, ricca di chiese, edifici civili, viali, parchi e piazze. Nei dintorni sono visitabili numerosi castelli.