L’alimentazione mediterranea rende la mente più pronta e brillante. Un consumo abituale di pesce, verdure, cereali e frutta infatti rifornisce il corpo di quelle sostanze nutritive che sono proprio l’ideale per mantenere in perfetta efficienza il cervello ed il Sistema nervoso.
E’ quanto hanno appurato i ricercatori della Swinburne University of Technology di Melbourne (Australia), che hanno poi visto i risultati del loro studio pubblicati sulla rivista Frontiers in Nutrition.
Gli australiani hanno studiato per alcuni anni l’effetto dell’Alimentazione mediterranea su di un gruppo di oltre 60.000 persone. Annotando il regime dietetico osservato dai vari soggetti, nel tempo ne sono stati monitorati con alcuni test i livelli di efficienza mentale, vale a dire la capacità del cervello di risolvere in tempi brevi e con soluzioni vincenti una serie di problemi.
Ne è emerso che chi consuma abitualmente pesce, verdure, cereali, frutta ed un bicchiere di vino ed invece mangia solo sporadicamente o per nulla carne, latticini e cibi grassi in generale, presenta livelli di prontezza mentale nettamente superiori a chi invece indulge troppo di sovente nei cibi “meno nobili” della piramide alimentare.
Tali livelli di freschezza mentale si sono evidenziati per quanto riguarda le capacità di comprensione e di memorizzazione, ma anche la proprietà di linguaggio. Inoltre chi segue la dieta mediterranea rallenta il decadimento neurologico legato all’età ed ai naturali processi di ossidazione.