Batti l’ansia con carta e penna

Se si vuole battere l’ansia , basta scrivere due righe!

In che senso? Quando c’è qualcosa che ci angustia e ci sentiamo “esplodere” dalla tensione, può aiutarci a ritrovare un po’ di equilibrio il fatto di scrivere su di un foglio le nostre preoccupazioni e disturbi.

Ce lo dicono gli psicologi dell’Università di Chicago, negli Usa, che hanno anche visto i loro studi pubblicati su Science.

In soldoni, hanno chiesto ad un nutrito gruppo di ragazzi in procinto di sostenere un esame scolastico di scrivere a mano su di un foglio che cosa li preoccupava di più della prova che si accingevano a sostenere. Ad un altro gruppo, che doveva superare lo stesso esame, non è invece stato dato il consiglio.

Indovinate voi quali studenti hanno poi avuto i migliori risultati nel test…Ebbene sì, quelli che avevano scritto!

Gli esperti d’oltre oceano spiegano che lo stress psichico toglie al cervello le energie che servono alle aree deputate alla memoria per lavorare bene. Una mente preoccupata è dunque stanca ed in preda all’ansia e meno pronta a superare le sfide che le si presentano.

Elencare su di un foglio le proprie frustrazioni, invece, libera il cervello dai pensieri e migliora la concentrazione. Ed aiuta a superare l’ansia.

Se avete dubbi, scrivete…