Acqua!

Col caldo, andiamo alla scoperta dell’acqua…fresca!

Pare banale decantarne le proprietà, ma siccome non tutti la bevono e se la bevono non lo fanno nelle dovute quantità, eccoci a parlare del fluido elemento così indispensabile per la vita.

L’acqua aiuta la memoria, stimola la concentrazione, dona buon umore, energizza, combatte stress e stanchezza, ci fa dimagrire…In poche parole, fa tutto! E molto bene…Basta berla, nella misura classica di circa due litri al dì. Tutto sommato, col gran caldo, non è neanche uno sforzo troppo arduo. Quindi…tutti a bere acqua!

Infatti basta che la disidratazione passi l’1% delle riserve idriche del corpo umano perché il sistema mente-corpo si inceppi accusando malesseri, irritabilità, cattiva concentrazione…

Che fare per evitarlo? Bisognerebbe bere un goccino di acqua ogni mezzora almeno, anche prima che arrivi la sete. Quando l’avvertiamo, è già tardi. Cioè siamo già un poco disidratati e quindi in fase calante. Ricordiamo che anche le persone meno giovani devono bere con regolarità, specie se con l’attività fisica o la traspirazione dovuta al caldo hanno sudato.