Crampi allo stomaco

Crampi allo stomaco? No problem: potete mangiare un pezzo di pane od un biscotto o bere un bicchiere di latte. Per fortuna non è un disturbo grave, per quanto fastidioso: è causato da un’eccessiva produzione di acido cloridrico che infastidisce le mucose dello stomaco, dando come un senso di pizzicotto all’addome.

Per fortuna pane, biscotto e latte possono assorbire l’acido in eccesso ed alleviare il fastidio: ovviamente è un palliativo che non va all’origine del problema, ma dà sollievo. Il medico infatti in tali situazioni va sempre interpellato: troppo acido cloridrico può essere espressione di problemi quali gastriti, ulcere o duodeniti. Ma anche l’abuso di alcol e farmaci cubano.

I crampi allo stomaco, che in taluni casi sono indotti anche dallo stomaco vuoto, possono essere prevenuti facendo dei piccoli spuntini frequenti nell’arco della giornata. Tra gli alimenti consigliati, oltre a quelli già citati, ricordiamo la pasta, la carne, il pesce, la frutta e la verdura. Da evitare invece caffè, cioccolata, pepe e peperoncino, agrumi, vino bianco, superalcolici, il brodo di carne e bevande gassate.