A piedi al Piancavallone

A piedi al Piancavallone? Non male come idea. Se vi trovate a passare dalla parti di Verbania, in Alto Piemonte e non lontano dalla Svizzera, ed avete la passione per le camminate in montagna, ecco un bell’itinerario che fa per voi.

Da Verbania salite in auto in direzione del paese di Miazzina, quindi proseguite verso l’Alpe Pala ed infine alla Cappella Fina, dove finisce l’asfalto ed inizia lo sterrato: lascerete la macchina ed andrete avanti a piedi.

Da qui potrete camminare per circa 90’ (qualcosa in più se non siete allenatissimi) fino al Piancavallone, dove in estate è anche aperto un rifugio (del Cai Verbano) con possibilità di mangiare o pernottare.

La camminata non stancherà: è vagamente pendente all’inizio, quando si attraversano dei bei boschi, mentre successivamente per buoni tratti prosegue anche in pianura od in falsopiano. Si incontra solo un po’ di pendenza alla fine, poco prima di arrivare al rifugio, quando la foresta cede spazio a dei bei prati dove troverete notevoli cespugli di mirtilli.

Il Piancavallone è una delle vette del Parco Naturale della Val Grande e da qui potrete godervi dei magnifici panorami sul Monte Rosa. Potrete inoltre proseguire la passeggiata, se vorrete, verso i monti Todano, Marona o Zeda.

Partenza: Cappella Fina (1100 metri slm)

Arrivo: Piancavallone (1530 metri slm)

Chilometri: circa 6

Tempo percorrenza: 1h30’