Se soffrite di mani e piedi freddi, ecco alcune dritte che fanno per voi. Per alleviare nell’immediato questi fastidiosi sintomi, anche i medici consigliano di mettere le estremità nell’acqua calda o di direzionare su di esse, alternandoli, getti di acqua calda e fredda. Il veloce cambiamento di temperatura, infatti, migliora l’elasticità dei vasi sanguigni. E’ anche utile massaggiare i piedi e le mani per richiamare sangue.
Proprio qui volevamo arrivare: mani e piedi freddi, che si manifestano sia in inverno che (meno normalmente) d’estate e soprattutto tra le donne, sono appunto dovuti alla vasocostrizione che ostacola la circolazione del sangue. Motivi? Ansia, stress e preoccupazioni a livello psichico, mentre sul piano fisico possono incidere alcune forme di anemia, eccessiva magrezza, cause endocrine, alimentazioni ipocaloriche, carenze da vitamina B12, ipotensione.
Detto del rimedio dell’acqua calda e fredda, cosa si può fare se il problema non è innescato da pesanti guai fisici? Rilassarsi non guasta…ma è utile fare anche attività fisica, decontrarre la muscolatura, indossare indumenti caldi, evitare di fumare, non abusare di alcol e caffè, dormire bene ed un adeguato numero di ore, consumare alimenti leggeri che non costringano lo stomaco ad un super lavoro e bere molta acqua.
E’ inoltre utile bere dei naturali vasodilatatori come le tisane di zenzero, che vanno tenute in infusione in acqua bollente per almeno dieci minuti. Restando a tavola, aiuta consumare del peperoncino piccante, la cannella ed il rosmarino.