Primi freddi, due dritte

Non fa ancora freddo nel senso pieno del termine, ma ormai i caldi estivi sono un ricordo e pertanto è bene cominciare ad adottare alcuni stratagemmi per provare a non ammalarsi. Quali? Copriamoci bene ed indossiamo abiti di colori che tendono a riscaldarci (come il rosso), ma rinforziamo pure il sistema immunitario. Magari poi riduciamo le quote di stress, stanchiamoci di meno ed abbassiamo un poco le frequenze.

Per rinforzare il sistema immunitario dall’esterno, possiamo ricorrere ad alcuni prodotti della fitoterapia, come l’echinacea e l’uncaria tomentosa. L’echinacea possiede proprietà antivirali ed antibatteriche, oltre che immunostimolanti. Migliora inoltre i sintomi da raffreddamento che colpiscono soprattutto le vie aeree. L’uncaria invece ha spiccati qualità antiossidanti ed aiuta in presenza di herpes labiale.

Non dimentichiamo di assumere le vitamine C e D. La prima è un eccellente antiossidante utile in caso di influenza, mentre la seconda (che viene prodotta dal corpo in seguito ad esposizione solare o reperita in alimenti quali uova e pesci grassi) è un potentissimo stimolante del sistema immunitario.

Cerchiamo inoltre di consumare cibi caldi e non freddi: meglio le verdure cotte che quelle crude. Ricominciamo a dare spazio a brodi e minestre, ma anche ad alimenti che scaldano “dal di dentro” come le carni rosse. Se siamo vegetariani, anzichè la carne possiamo introdurre nella nostra dieta lo zenzero.