Vacanza ad Alicante

A tutti gli appassionati della Spagna, consigliamo una bella vacanza ad Alicante. Non è una meta classicissima del turismo della penisola iberica, ma la città non ha nulla da invidiare a tante altre più note.

La zona di Alicante era già popolata in età antiche, tanto che vi si avvicendarono nei secoli fenici, greci, cartaginesi e romani: sita ad una ottantina di chilometri a sud di Valencia, sul Mar Mediterraneo, è un importante porto turistico e commerciale.

Nota anche per la Feria (festa) di San Juan, che si tiene in giugno e che vanta innumerevoli spettacoli pirotecnici, Alicante è dominata dal monte Benacantil su cui si erge il Castello di Santa Barbara; altre monumenti di interesse sono la Concattedrale di San Nicola, la Chiesa di Santa Maria, il Parco de El Palmeral, il sito romano del Tossal de Manises (la vecchia Alicante) e l’isola di Tabarca.

Ma anche solo camminare per il centro storico di Alicante, senza prefiggersi particolari mete, è già di per sé istruttivo e rilassante. Tra l’altro sede di Università, è anche meta di parecchi giovani impegnati nel Progetto Erasmus.

Alicante è anche zona di mare, ovviamente, ed è quindi godibile pure da questo punto di vista. Numerosissime le spiagge: su tutte vi consigliamo quella di San Juan.

Alicante è ottimamente servita da mezzi pubblici e può essere visitata in tutti i periodi dell’anno. Il suo clima mite la rende gradevole anche nei mesi freddi, visto che difficilmente la temperatura di giorno si discosta molto dai venti gradi.