Naso rosso, che fare?

Vi si arrossa spesso il naso? Nulla di grave. Al massimo vi potrebbe mettere solo un poco in imbarazzo. Questo inestetismo (che può peggiorare se soffrite di raffreddore e che si può anche mascherare con un po‘ di trucco correttivo) è dovuto, nei mesi freddi, al brusco passaggio dall’esterno ad un ambiente riscaldato interno. Talvolta tuttavia può comparire in estate.

Tante sono le cause per l’arrossamento del naso: sbalzi di temperatura, esposizioni troppo lunghe al freddo, reazioni allergiche, malattie della pelle (couperose o rosacea), consumo eccessivo di alcol. Solo per citarne alcune. In genere il rossore è dovuto alla vasodilatazione dei capillari che, particolarmente superficiali nella zona del naso, gli danno appunto un colore sanguigno.

Se il naso dunque si arrossa per qualche malattia, come detto sopra, ci sono le cure apposite. Se invece si arrossa per eccesso di alcol…basta bere meno. Ma se il problema è dovuto al brusco passaggio tra caldo e freddo, eccovi alcune dritte.

Innanzitutto quando siete all’esterno proteggete bene il naso con qualche indumento e prima di entrare in un luogo caldo riscaldatevi un poco il naso con le mani per evitargli eccessivi shock termici. Un buon massaggio aiuta sempre.

A livello alimentare è importante consumare frutti di bosco ed agrumi, che migliorano la circolazione e proteggono i vasi sanguigni, mentre andrebbero evitati (oltre agli alcolici) i cibi piccanti e speziati.

Sulla pelle inoltre possono essere applicate creme al mirtillo ed all’hamamelis, che andrebbero ben spalmate con un buon massaggio per favorire la microcircolazione. Si possono usare anche oli essenziali di rosa, fiori d’arancio e rusco.