Italia da scoprire: Clusone

Visita a Clusone, in Valle Seriana. Lasciata Bergamo, potrete trovare a pochi km (circa 35) questa bella cittadina in riva al fiume Serio.

Situato anche a pochi km dal lago di Iseo (Lovere), Clusone era già abitato nell’età del Ferro (1200 a.C.) e successivamente dagli Orobi e dai Galli.  Divenuta poi romana, la città subì nelle epoche seguenti le dominazioni longobarda e franca, mentre in età medievale passò sotto Venezia.

Tutte queste dominazioni arricchirono Clusone ed i luoghi circostanti di monumenti e luoghi di interesse sia di carattere civile che religioso.

Su tutti la bellissima Basilica di Santa Maria Assunta, monumentale all’esterno e riccamente decorata ed addobbata all’interno. Nell’adiacente Oratorio dei Disciplini si può ammirare il dipinto della Danza Macabra e del Trionfo della Morte, temi molto diffusi in epoca medievale. Di rilievo anche parecchie chiese, come quella di San Defendente.

Riguardo agli edifici civili, citiamo il Palazzo Comunale con la Torre dell’Orologio, Palazzo Fogaccia e Palazzo Marinoni Barca.

Non lontano da Clusone, consigliamo la visita al piccolo paese medievale di Gromo, mentre gli appassionati della montagna possono recarsi al Passo della Presolana (foto) o sul Monte Pora.

Curiosità: il ciclista Paolo Savoldelli, due volte vincitore del Giro d’Italia, è nativo di Clusone.