Barba fascinosa?

La barba da un po’ di tempo a questa parte è tornata di moda. Sempre più uomini, più o meno giovani, se la tengono compiaciuti. Ma è solo una moda? Pare di no.

Uno studio dell’Università del Queensland di Brisbane, in Australia, pubblicato anche sulla rivista Journal of Evolutionary Biology, conferma che le donne trovano un uomo più attraente se barbuto. Sono infatti stati studiati i gusti del gentil sesso in fatto di estetica maschile: a quasi 10.000 signore e signorine son state mostrate varie foto di volti maschili e gli è stato chiesto di esprimere le loro preferenze.

Ma c’era un “trucchetto“: le foto alternavano uomini glabri e poi gli stessi uomini, tramite ritocchi ben fatti al computer, con barba e baffi. Più o meno lunghi. In poche parole, dello stesso uomo si alternavano foto col volto ben rasato, ad altre con la barba leggermente incolta e con la barba più o meno lunga.

Ebbene, secondo le donne i visi meno attraenti erano quelli rasati di fresco…I barbuti invece piacevano tantissimo!

Come mai? Pare che la barba doni ai maschietti mistero e maturità e ne accentui i caratteri virili, rendendoli pertanto (perlomeno alla vista) “più uomini”. Inoltre essa, se ben regolata, esprime pulizia e cura ed alcune donne amano perdercisi col volto meno baciano il loro amato.

Senza dimenticare l’effetto “traino” di alcuni divi barbuti di Hollywood…che fanno tendenza…

Tornando all’esperimento australiano, le donne hanno anche espresso un paio di pareri sorprendenti: per loro l’uomo con la barba appare più intelligente e più adatto a relazioni durature.

Mah, potere dei mustacchi!