Bimbi sani ed in forma? Basta coccolarli. Presso l’Università dell’Ohio ad Athens, negli Usa, è stato provato ciò che empiricamente già si conosceva. Vale a dire che un atteggiamento affettuoso e di benevolenza nei confronti dei più piccini li aiuta a stare bene. Anzi, benissimo.
Lo studio americano, pubblicato sulla rivista Archives of Pediatrics and Adolescent Medicine, si è articolato per circa sei anni, seguendo un gruppo di bambini dalla nascita al primo giorno di scuola: sono stati monitorati i parametri vitali dei piccoli assieme alla qualità della loro vita famigliare, all’educazione che ricevevano, al carattere dei genitori ed all’interazione affettiva.
E’ così emerso che chi riceve più attenzione ed affetto (coccole, abbracci, baci) nei primi due anni di vita, ha meno chance (stimate intorno al 30%) di avere successivamente problemi di obesità. In poche parole, chi non si sente amato in quel periodo dell’età bambina, non si sentirà amato nemmeno dopo e tenderà a convogliare sul cibo tale frustrazione.
Non sentendosi ben voluti, i bimbi subiscono maggiormente il contraccolpo di sentimenti quali ansia, paura, incertezza, frustrazione, rabbia…sentimenti che, in poche parole, influenzano negativamente il senso dell’appetito…inducendoli a mangiare.
Inoltre è stato anche messo in luce che i bimbi più coccolati dormono meglio, si ammalano di meno e riescono successivamente ad avere relazione interpersonali più rilassate ed efficaci.