Il Meridiano di Triplice Riscaldatore

Percorso: il Meridiano di Triplice Riscaldatore origina sul dito anulare e sale dritto fino al polso. Qui segue sempre dritto lungo la linea mediana superiore dell’avambraccio e del braccio, quindi ripiega sulla spalla a ponte dei fasci posteriori del muscolo deltoide e sale sul collo. Gira attorno al padiglione auricolare sul cranio, prosegue verso la tempia e termina a lato del sopracciglio. Ha delle ramificazioni profonde che penetrano nel torace e ne attivano i vari organi incontrati nelle tre parti (alta, media e bassa) che lo compongono: da qui, appunto, la denominazione di “triplice”.

Senso di scorrimento: centripeto, cioè dalla periferia al centro. Sono stati mappati una ventina di punti (poco più, poco meno a seconda delle mappe e delle tradizioni).

Stagione: estate

Ore di massima attivazione giornaliera: 21.00-23.00

Meridiano correlato: sacca di cuore

Emozione: amore-benevolenza; se squilibrato, sentimenti opposti.

Gusto: amaro

Elemento: fuoco

Colore: rosso

Salute: il Meridiano del Triplice Riscaldatore non è associato ad un organo particolare, bensì ad un insieme di sistemi ed apparati che per semplificazione indichiamo con metabolismo. Come detto sopra è strettamente interconnesso con tutti gli altri meridiani e con gli organi e può esserne considerato il “motore di avviamento”. Un meridiano di Triplice in buone condizioni regola la temperatura corporea, attiva il sistema immunitario, distribuisce i liquidi nel corpo e più in generale l’energia. Un suo squilibrio viene evidenziato da infiammazioni croniche, allergie, malattie ricorrenti (influenze), eruzioni cutanee, prurito, irritabilità, instabilità emotiva.