Paura di volare? E’ normale

Paura di volare? E’ normale. Qualcuno potrebbe anche dire che non ha paura di volare, ma di cadere…

Battute a parte, l’essere umano è un mammifero per natura non volante che sospeso nell’elemento aria non può definirsi perfettamente a suo agio. Come non si trova nel suo elemento anche quando è in alto mare, su vette eccessivamente alte, quando è lanciato a velocità folli in auto e così via. In poche parole quando si trova in condizioni estreme che non hanno accompagnato la sua evoluzione biologica, possiamo dire che l’uomo non si trova nel suo posto.

Il suo istinto primordiale gli comunica che c’è qualcosa che non va e che si trova in una situazione potenzialmente pericolosa, in cui avrebbe poche chance di cavarsela in caso di necessità. E così è quando sale su di un aereo e decolla. Le sue ossa, i suoi organi ed il suo corpo in generale sono progettati per resistere solo a certe sollecitazioni “terrestri”, a velocità basse ed a cadute di pochi metri al massimo.

Certo la paura del volo, che bene o male riguarda tutti (anche quelli che apparentemente non la subiscono più di tanto), può essere sublimata pensando che è uno dei mezzi più sicuri, che muore di media più gente in auto od in bicicletta…Tutto vero. Peccato che l’animale antico che è in noi, della razionalità (per certi versi) se ne frega. Finché si trova a terra si sente al sicuro, mentre già quando mette solo un piede in acqua qualche sudore freddo comincia ad averlo. Figuriamoci in aria.

Chi ha una paura “normale” di volare dunque, ed il sottoscritto come avrete capito è tra questi, ritengo che debba vivere questa sua condizioni con assoluta naturalezza. Senza alcun imbarazzo di fronte agli altri od a sé stesso e senza pensare di essere sbagliato o fifone, ma semplicemente riconoscendo che questa paura è sana (a patto che non diventi una fobia od un terrore folle) ed un processo naturale che ha permesso all’uomo di sopravvivere sino ad oggi. La paura è una “vecchia amica” che ci preserva.

Solo quando una persona sta così male da non poter nemmeno tollerare l’idea di salire su di un aereo, non riuscendo a dormire la notte e stando male anche fisicamente, il consiglio è quello di restare a terra e di non forzarsi (c’è chi assume calmanti od altro). Se può evitare di volare, lo faccia: l’animalino che ha dentro sta subendo uno stress troppo forte. Meglio evitarglielo…