Gita ad Urbino

Vuoi sognare? Vai ad Urbino! E ti troverai praticamente catapultato nel Medio Evo. La parte vecchia della città infatti è tale a quale a come era 500 anni fa. Non a caso il centro storico è patrimonio dell’Unesco

Urbino, che fa provincia con Pesaro, è nelle Marche settentrionali, a pochi chilometri dall’Emilia e dalla riviera romagnola.

Cosa visitare ad Urbino? E’ dura fare una lista. Iniziamo dal Palazzo Ducale e dal vicino obelisco egizio e proseguiamo col Duomo, senza dimenticare la casa natale di Raffaello, il geniale pittore del Rinascimento, ed il Teatro Sanzio a lui dedicato.

E poi? Chiese, conventi, oratori e monasteri si susseguono, così come i palazzi, le fontane, le mura, le porte di accesso alla città, i bastioni e le varie sedi universitarie che qui potete trovare. Ma soprattutto Urbino merita di essere girata così, a zonzo, di strada in strada, di piazza in pizza. La sua architettura rinascimentale vi lascerà a bocca aperta.

Fuori dalle Mura, ecco invece  il Mausoleo dei Duchi. E molto altro.

Infine, già che siete ad Urbino, non mancate di mangiare la “crescia”, la tipica piadina simile a quella della Romagna, ma con più strutto ed uova: una delizia se accompagnata alla verdura passata in padella ed alla tradizionale “casciotta” cittadina. Buon appetito!