In forma col tè verde

Vuoi restare o metterti in forma? Sorseggia il tè verde. Berlo durante i pasti principali aiuta a mantenere sotto controllo il peso. Ce lo dicono gli scienziati dell’Università di Poznan (Polonia), che hanno appurato i benefici effetti di questa bevanda sul mantenimento della linea ed hanno pubblicato una interessante ricerca sulla rivista Nature Scientific Reports.

Il tè verde infatti permette all’organismo di assorbire meno calorie e pertanto, anche in caso di pasti abbondanti, si possono evitare eccessivi accumuli di adipe.

La ricerca polacca si è articolata valutando un nutrito gruppo di giovani tra i 19 ed i 28 anni di età: prima i ragazzi sono rimasti a digiuno per 12 ore, quindi hanno ricevuto un pasto a base di fiocchi di cereali seguito da un biscotto ripieno. Metà dei giovani ha avuto però un biscotto “tradizionale”, mentre l’altra metà ne ha consumato uno addizionato di 4 grammi di estratto di tè verde, grosso modo il quantitativo contenuto in sette tazze del biondo infuso.

Valutando successivamente una serie di parametri digestivi ed ematici, gli esperti hanno scoperto che chi aveva consumato i biscotti con estratto di tè verde aveva assorbito meno calorie. Il tè verde è ricco di caffeina, che  grazie ai suoi effetti termogeni e stimolanti per la circolazione sanguigna e l’organismo in generale, attiva il metabolismo velocizzando la digestione e riducendo la quota di calorie assorbite.

Ma attenzione: per massimizzare gli effetti dimagranti, il tè verde va consumato senza zucchero. Al massimo, se proprio volete addolcirlo un po’, utilizzate del miele.

Ricordiamo infine che il tè verde abbassa il colesterolo, mantiene il cuore in buona salute, dona energia ed aiuta le signore e signorine ad eliminare la cellulite ed a risultare più fertili se stanno cercando una gravidanza…