Vivi di più se sorridi e mangi sano

Che ci costa? Nulla. E ci fa tanto bene. Così tanto che alcuni stimano che si possa arrivare a vivere anche 10 anni di più.

Ridere (o sorridere) e mangiare sano sono elementi di un elisir di lunga vita che stanno studiando in molti, ma che il dottore svedese Bertil Marklund ha già avuto modo di sviscerare nel suo libro “La guida scandinava per vivere 10 anni di più”.

Per la ricerca scientifica i geni, quando si parla di longevità, contano solo per un discreto 25%. Il restante 75 dipende dallo stile di vita. Uno stile di vita poco sano, secondo Marklund ma non solo, favorisce la produzione di radicali liberi, che sono forieri di infiammazioni per tutto l’organismo. Tali infiammazioni, nel tempo, danneggiano il sistema immunitario, quello cardiovascolare ed in generale tutti gli organi e le loro funzioni…

Dunque? Se lo stile di vita non è sano si vive di meno e meno bene. Semplice.

Che fare? Partiamo dalla tavola: aiutano i cibi ricchi di antiossidanti, quali il pesce, la frutta, la verdura, l’olio di oliva, il vino rosso (un bicchiere, massimo due al dì).

E poi? E’ necessario abbattere i livelli di stress e fare attività fisica, basta anche solo mezz’ora di camminata al giorno. Inoltre vedere le cose con ottimismo è un’altra modalità per stare meglio: ridendo o sorridendo si riducono stress ed infiammazioni.

E non è mai tardi per iniziare: se stiamo un poco attenti a tavola, possiamo già sentirci meglio il giorno stesso. E con l’attività fisica, già dopo pochi giorni possiamo notare alcuni miglioramenti a livello psicofisico.