Visita a Velia, la vecchia Elea

Visita a Velia. La Campania del sud offre anche il sito archeologico di Velia, un tempo nota come Elea e culla della filosofia presocratica con Parmenide e Zenone.

Elea, antica polis della Magna Grecia, fu rinominata Velia dai romani. L’area archeologica, visitabile, si trova nel comune di Ascea Marina (Salerno), nel Parco del Cilento. Dell’antica città restano l’area portuale (un tempo la linea costiera era più arretrata di quella attuale), la Porta Marina e quella Rosa, alcune terme, l’Agorà, l’Acropoli e le case ben conservate di alcuni quartieri popolari.

Per chi ha studiato filosofia, Elea è la città di Parmenide e Zenone, fondatori della scuola filosofica eleatica che precedette gli insegnamenti dei filosofi ateniesi guidati da Socrate. Nel tempo la scuola fece proseliti ed ebbe tra i suoi allievi anche Melisso di Samo e Senofane di Colofone.

Ad Elea nel periodo greco nacque anche l’artista ed incisore Kleudoros, specializzato in medaglie e monete, mentre in epoca romana vi ebbe i natali il politico e giurista Gaio Trebazio Testa, che fu amico di Cesare, Augusto e Cicerone.

Se andrete a visitare la vecchia Elea, vi consigliamo anche una capatina a Novi Velia, con il suo Santuario ed il Castello, ed a Paestum.

  Guarda il nostro video su YouTube

Un pensiero riguardo “Visita a Velia, la vecchia Elea

I commenti sono chiusi