Visita a Tossa de Mar

Incastonata nella Costa Brava, nella provincia catalana di Gerona, ecco sorgere dal mare Mediterraneo la splendida cittadina di Tossa. Un sogno, più che un paese…un dono di Dio, più che dell’uomo.

Già amatissima dalla divina star hollywoodiana Ava Gardner e da artisti del calibro di Marc Chagall, Tossa ruota tutta attorno al suo meraviglioso borgo medioevale, che si erge su di una collina prospicente il mare: dalle mura turrite della cittadella (risalenti al XII secolo) e dal faro che le sovrasta, si gode uno splendido panorama del mare e delle insenature sottostanti, che si susseguono sulla costa quasi a perdita d’occhio. Ma anche l’entroterra boscoso, con le colline o puig, detto nell’idioma catalano, offre scenari da incanto.

Già insediamento romano col nome di Turissa, l’odierno “pueblo” è preceduto per chi scende da nord da una bella spiaggia di rena mollemente adagiata ai piedi della collina e del castello. Meta ideale per chi voglia bagnarsi in un ambiente riservato e tranquillo, è davvero una delle perle della Costa Brava.

La cittadina, ricca anche delle rovine dell’antica parrocchiale gotica e di un museo municipale fondato negli anni ’30 del secolo scorso, è impreziosita dai resti di una villa romana decorata con mosaici pavimentali.

Tornando ai piccoli golfi ed alle calette della costa, segnaliamo Cala Futadera, Cala Bona e la spiaggia di Llorell, senza quella Grande e quella di Mar Menuda.