Visita a Verbania

Se vi trovate in alto Piemonte, vi consigliamo una visita a Verbania: ridente cittadina, è una delle città più rilevanti che si affacciano sul Lago Maggiore. Situata ad una ventina di chilometri dalla Svizzera, offre scenari paesaggistici di rilievo sia in ambito lacustre che montano. Da Verbania si possono infatti ammirare parecchie delle vette della vicina Val Grande, una delle aree “wild” più ampia d’Europa e Parco Nazionale. A Verbania si trova anche, alla foce del fiume Toce che scende dalle Valle Ossola, la Riserva naturale speciale di Fondotoce.

Verbania, che non ha un centro principale ma tante piccole frazioni (ricordiamo le belle Intra, Pallanza e Suna sul lago, ma anche Trobaso e Cavandone nell’entroterra), presenta uno scenario geografico molto variegato: lago, pianura, collina, montagna.

Dalla città, sovrastata dal Monte Rosso (che vi consigliamo di scalare in bici) ed attraversata dai fiumi San Bernardino e San Giovanni, si possono anche ammirare le isole Borromee, in particolare l’isola Madre.

Nel territorio di Verbania si trova il parco botanico di Villa Taranto, al cui interno si possono ammirare alcune esemplari molto rari di piante provenienti da tutto il mondo. Vi consigliamo inoltre di visitare la Chiesa di Madonna di Campagna, l’Oratorio di San Remigio dichiarato monumento nazionale, la Basilica di San Vittore, la Chiesa di San Leonardo ed il cinquecentesco Palazzo Dugnani sede del Museo del Paesaggio (con la gipsoteca dello scultore Paolo Troubetzkoy).

In cima alla lista delle città italiane come qualità dell’ambiente, visto lo scarso inquinamento, Verbania è soprattutto città per famiglie. Attualmente vi vive la donna più anziana del mondo: stiamo parlando di Emma Morano, nata a fine 1899.

Verbania è anche città di sportivi: su tutti ricordiamo il campione olimpico di canoa a Sidney 2000 Beniamino Bonomi.