Viaggio sul lago di Scutari

Se volete fare un viaggio fuori dalle mete tradizionali, eccovi il lago di Scutari!

Questo bacino, che coi suoi 370 chilometri quadrati è più grande del nostro Garda ed è il lago più esteso della penisola balcanica, risulta per due terzi del Montenegro e per il restante terzo dell’Albania. Dista solo una manciata di chilometri dal Mar Adriatico, da cui è separato da un’alta catena montuosa.

Io l’ho visitato in ottobre, nella parte settentrionale montenegrina, effettuando una gita in barca di due ore partendo dalla cittadina di Virpazar, a soli venti minuti di auto dalla capitale della nazione Podgorica ed a 10′ dal locale aeroporto.

E l’ho trovato meraviglioso!

Sono infatti zone, queste, che non hanno ancora subito l’impatto devastate del turismo di massa ed il lago, come molti altri posti in Montenegro, non è stato oggetto di particolari opere od interventi.

Risultato?

Le ninfee si estendono quasi a perdita d’occhio per chilometri e chilometri e l’acqua è limpida. Il lago è un’oasi naturalisticaparco nazionale) soprattutto per gli uccelli, tanto che l’animale simbolo del bacino è il pellicano, che anche io ho avuto modo di osservare a più riprese. Inoltre vivono nello Scutari tantissimi pesci, soprattutto trote, carpe ed anguille che potrete anche gustare nei numerosi villaggi disseminati sulle rive o nelle vicine cittadine della pianura.