Viaggio a Corfù

Se state già programmando le vacanze estive, valutate anche Corfù, l’isola greca del Mar Ionio situata di fronte alle coste dell’Epiro, tra Albania e Grecia continentale. Conosciuta anticamente come Corcyra, si ritiene sia identificabile con l’isola dei Feaci, dove Ulisse trovò ricovero tra le braccia di Nausicaa…

L’isola è molto grande: ha forma allungata nel senso Nord-Sud e si sviluppa per un’ottantina di chilometri. E’ bella ed offre spiagge basse e sabbiose a meridione, dove peraltro c’è anche una discreta movida giovanile, mentre a settentrione i litorali sono più rocciosi e strapiombanti sul mare (ma anche qui esistono parecchie spiagge, talora lunghe chilometri, dove è possibile fare il bagno).

A differenza di altre località greche, offre meno nel senso strettamente archeologico, perché l’Ellade antica ebbe maggior sviluppo altrove. Ciononostante anche il turista acculturato può individuare luoghi di interesse.

A cominciare dalla bella capitale Corfù city, che reca testimonianze delle dominazioni bizantina, tarantina e veneziana.  E’ bella anche solo da visitare camminando a zonzo per le sue vie, ma se volete potete fermarsi ad ammirare alcune fortezze sul mare, svariati giardini, chiese ed il Palazzo Reale. Altri luoghi imperdibili sono il caratteristico quartiere del Cambiello e la zona della Spianada.

Poco a sud di Corfù city, poi, concedetevi una visita all’Achilleion, il palazzo reale che la Principessa Elisabetta d’Austria (la mitica Sissi) volle sull’isola e che dedicò all’eroe omerico Achille. Ma non dimenticatevi il sito archeologico di Paleopolis, il Monastero di Vlacherna e l’isola di Pontikonissi.

Uscendo dalla città, troverete a sud il bel lago Corission, che risulta essere un’oasi faunistica per pesci ed uccelli, mentre al Centro Nord vale la pena visitare il paesino di Paleokastritsa, la sovrastante fortezza di Angelokastro e le punte rocciose di Capo Drastis.

E a tavola? Concedevi il pesce ovviamente (ma occhio ai prezzi), mentre se volete stare sui piatti della tradizione sono da provare la pasticciada (pasta con carne al sugo) ed il sofrito (vitello infarinato cotto con aglio e prezzemolo). In merito ai drink, provate il liquore di kumquat, vale a dire un piccolo mandarino che ha trovato a Corfù terreno adattissimo e che vi è coltivato ormai da secoli.