Via la stanchezza cronica

Stanchezza cronica? Il malessere è sempre più diffuso. Stress, cattiva alimentazione, sonno scarso…Sono tante le cause che possono determinare questo affaticamento.

Innanzitutto proviamo a riposare bene, magari con qualche tecnica di rilassamento o con una bella tisana rilassante (od un bicchiere di latte caldo che stimola la serotonina) prima di andare a nanna. Da evitare invece le sostanze stimolanti come il caffè ed i superalcolici. In generale, abbiamo tutti bisogno di almeno 6-8 ore di sonno a notte, meglio se osservando orari regolari di assopimento e sveglia.

Dicevamo dello stress: aiutano lo yoga, il tai chi chuan, l’aromaterapia, i fiori di Bach…e lo sport.

Se temete di avere picchi glicemici od anemia, che sono entrambi causa di stanchezza cronica, rivolgetevi ad un medico: magari, con opportune integrazioni alimentari e correzioni della dieta, potreste facilmente stare meglio. Frutta e verdura in testa (soprattutto i cibi ricchi di vitamina C), carne e pesce ben cucinati e cereali integrali non dovrebbero mancare.

Tra l’altro così facendo si tendono a ridurre eventuali difficoltà digestive foriere anch’esse di stanchezza.

E’ inoltre importante concedersi dei momenti di stacco, sia fisico che mentale, dal lavoro o da altre situazioni che ci stressano ed affaticano. Meglio fare qualche vacanza in più, anche micro, che cadere nell’affaticamento cronico.

E magari, ogni tanto, concediamoci un bel massaggio shiatsu o rilassante…Sempre in merito alla stimolazione del corpo, ha ottimi effetti sulla ripresa del vigore l’agopuntura.