Vacanza a Milos

Se siete appassionati delle isole greche, non potete non andare in vacanza a Milos (o Milo). Qui troverete sole, mare, panorami incantanti, spiagge dai colori unici e la consueta ospitalità ellenica.

Milos è di origine vulcanica e fa parte dell’arcipelago delle Cicladi; vanta uno dei più ampi porti naturali del Mediterraneo, sui ci affacciano alcuni dei principali paesi dell’isola.

Già contesa come alleata da Atene e Sparta all’epoca delle Guerre del Peloponneso, ha storicamente forgiato tantissimi ed abili navigatori, che fino al medio evo erano considerati tra i migliori di tutti i mari.

Oggi Milos è una delle mete turistiche da sogno della Grecia: nota anche per il ritrovamento sulla costa nord della nota statua passata alla storia come Venere di Milo, vanta una settantina di spiagge tutte diverse e dagli scenari unici. Citiamo quelle di Sarakiniko dagli scogli bianchi, di Paliochori dai bellissimi sassolini, di Firiplaka dalle rocce multicolori e di Provatas dalla sabbia fine e dorata.

Spesso nel mare, anche vicino a riva, si trovano le cosiddette hot springs, vale a dire sorgenti di acqua calda o tiepida di natura termale in cui crogiolarsi.

Nei numerosi locali dell’isola è possibile degustare le tipiche specialità greche (ottimi i formaggi locali), annaffiate dalla birra Mythos o da alcuni vinelli prodotti sull’isola. I costi sono modesti e si può mangiare al ristorante spendendo dai 10 ai 20 euro circa.