Se testa, collo e spalle dolgono…

Se testa, collo e spalle dolgono, per stare meglio basta fare un po’ di ginnastica! La causa principale di queste problematiche è muscolo-tensiva per stress, surmenage psicofisico, tensioni generali ed altro. Condizioni, queste, che determinano un costante irrigidimento dei muscoli a ponte del collo con conseguente dolore.

Il problema, di cui soffrono maggiormente le donne (complice una maggior debolezza della loro muscolatura) e che si accentua col freddo e con le correnti d’aria, viene comunemente indicato col termine cervicalgia e si manifesta con irraggiamento del dolore agli arti superiori, mal di testa e limitazione del movimento.

Pertanto possono alleviare il fastidio dei massaggi, oltre che delle ginnastiche di rassodamento muscolare associate a stretching ed allungamento. Detto dello stress, aiuta ridurne i fattori scatenanti e fare attività che lo limitino come il tai chi chuan e lo yoga.

In generale, basta anche un po’ di movimento dolce, meglio se con sport che stimolano blandamente proprio la muscolatura di spalle e collo come il nuoto. Evitiamo invece la pesistica con carichi eccessivi…

Occhio poi a come si dorme: cerchiamo di non stare proni, meglio supini o sul fianco con cuscini ergonomici che ci evitino posture estreme ed arrate.

A volte la cervicalgia può essere espressione di problematiche più rilevanti come ernie al disco, artrosi, traumi od altro: in questo caso, vale a dire se il dolore è molto forte e perdura nel tempo, è bene rivolgersi ad un medico.