Sedano e cellulite

Signore e signorine, se volete ridurre la cellulite…mangiate il sedano!

Per eliminare o prevenire i temuti cuscinetti di grasso che si manifestano nella loro classica forma antiestetica della “buccia d’arancia“, il sedano è un validissimo alleato.

In che senso? Come anche altri vegetali, è un ottimo drenante e pertanto scongiura il ristagno dei liquidi in eccesso, ristagno appunto foriero della cellulite. In tali liquidi ristagnanti, infatti, si accumulano delle tossine con una conseguente azione infiammatoria che si manifesta sulla pelle coi buchi tanto paventati.

Consumando alimenti che concorrono a togliere l’infiammazione, anche la cellulite migliora. Quali sono gli alimenti? Soprattutto frutta e verdura, mentre andrebbero ridotti di parecchio carne, pane e pasta: questi ultimi cibi possono sì  essere consumati, ma nelle giuste dosi, vale a dire senza esagerare.

Ma torniamo al sedano: come il finocchio è un eccellente verdura anticellulite giacchè è formato per il 60% da acqua; è poco calorico, è ricco di vitamine e di sali minerali, oltre che di fibre che stimolano la digestione e la peristalsi intestinale. Inoltre il sedano dona sazietà e pertanto toglie la fame ed evita che si ingurgitino eccessive quote di cibo.

Il sedano è ottimo se mangaito crudo, anche qualora venga centrifugato.

Oltre al sedano, eccovi altri alimenti che combattono accumulazione dei cuscinetti di grasso sottocutanei: la frutta secca (ricca di vitamina E e magnesio), il prezzemolo (che regola il metabolismo e possiede tanta vitamina C) ed il pesce (che abbonda di collagene ed Omega 3).

In una buna dieta anticellulite, infine, ricordiamo che andrebbe limitato di molto il sale e che non bisognerebbe nemmeno indulgere troppo con l’olio di oliva. Sono permesse invece le spezie come la curcuma, il peperoncino e lo zenzero.

E ricordiamoci di bere sempre molta acqua…almeno i soliti due litri al dì indicati pressochè da tutti…