Scoprire Noli

Dopo Varigotti, ecco un’altra perla della Riviera Ligure: la vicina Noli, divisa da Finale dalla bellissima Baia dei Saraceni.

Situata a Ponente, nel savonese, con l’isola di Bergeggi ad accogliere i naviganti, la cittadina è sovrastata da aspre colline, come quella del Monte Ursino con l’omonimo Castello.

Il Centro storico oggi è lambito dall’Aurelia, un tempo dal mare da cui attualmente è diviso da una stretta striscia di spiaggia formata perlopiù da sassetti e ciottoli, tanto che l’acqua è blu ed azzurra, per nulla scurita dalla rena che invece si può trovare altrove.

Altro “buen retiro”, Noli conserva un bellissimo porticato fronte mare, collegato al Municipio antico ed alla sua torre civica. Poco fuori dalla mura cittadine spicca la Chiesa romanica di San Paragorio, sorta nell’XI secolo su di un precedente impianto paleocristiano.

Noli è bellissima da girare a piedi, andando a zonzo tra vie e viuzze, strette tra case antiche attorniate dalle basse vette delle Prealpi liguri. Oltre al Municipio, tra gli edifici di interesse segnaliamo la Loggia della Repubblica Nolese, varie case e palazzi tra cui quello vescovile, la già citata torre comunale e le altre torri di “Papona” e dei “Quattro canti”.

Dal punto di vista naturalistica, questo piccolo angolo di Liguria (abitato già in epoche antiche) offre boschi e pinete, percorsi di trekking e per la mountain bike che si snodano e sviluppano attorno all’abitato, regalando paesaggi mozzafiato a quanti abbiamo il buon senso di avventurarvici.

Infine, Noli è anche cittadina in cui gustare le principali specialità della cucina locale. Quindi non facciamoci scappare l’occasione…