Puerto de Mogan: una perla incastonata sulla costa sud-occidentale dell’isola di Gran Canaria, nell’omonimo arcipelago atlantico.
La cittadina si trova in fondo ad un piccolo barranco (o burrone) e risulta facilmente raggiungibile con l’autostrada che attraversa l’isola da nord a sud: potete arrivarci in circa 45‘ partendo dalla capitale isolana Las Palmas. E’ praticamente il porto della città di Mogan, collocata a qualche chilometro di distanza nelle valli dell’entroterra.
Puerto de Mogan è sovrastato da alcuni promontori da cui si gode una vista stupenda (specie al tramonto) e vanta alcune spiagge di rilievo ben tenute ed attrezzate. Poco lontano troverete la bella Playa de Taurito, che anche nei mesi freddi proprone miti temperature dell’acqua.
E’ una località molto tranquilla (tutt’altro che affollata), adatta alle famiglie, che possono trovare mare placido e poco profondo, ben protetto dalle onde ed a pochissimi passi dalle case del paese, che pur moderne ben si intonano col paesaggio. Sono colorate ed adornate con fiori (soprattutto buganvillee) e ci sono molti ristoranti e bar con terrazze da cui si può ammirare l’oceano. Inoltre tra le case scorrono anche dei canali, tanto che alcuni la chiamano (a nostro avviso impropriamente) la Piccola Venezia di Gran Canaria.
Di rilievo il porto turistico, dove agli yacht si mischiano i pescherecci dei pescatori locali.
Puerto de Mogan è anche un ottimo posto per fare sport ed in particolare l’attività subacquea, poiché i fondali offrono riparo a parecchie specie animali e vegetali.